Signal cosa bisogna sapere


Signal è l’ applicazione Open Source sviluppata dal gruppo Open Whisper Systems 1

Pubblicato il

25/08/2020


L’applicazione Signal


Signal è un applicazione Open Source, questo garantisce la massima trasparenza da parte degli sviluppatori verso chi usufruisce della loro applicazione. Per chi fosse interessato, tutto il coding si trova qui.


Video che spiega il funzionamento in breve dell’applicazione

Signal è affidabile?


Questa è la più frequente delle domande, quando si parla di Sicurezza Informatica, non esiste nulla di infallibile, però facendo un paragone tra le varie applicazioni presenti sul mercato Signal si può considerare una delle applicazioni più sicure del punto di vista della Privacy.


Signal vs Whatsapp

In questa simpatica animazione presente sul Blog ufficiale di Signal, si spiega in modo  semplice l’opzione aggiuntiva “mittente sigillato presente su Signal” la quale consente di mostrare il mittente solo dal destinatario.

Signal e Whatsapp presentano entrambe la crittografia end-to-end, allora perchè Signal dovrebbe essere più “sicuro” dal punto di vista della privacy? Perchè a differenza di quasi tutte le applicazioni di messaggistica istantanea NON conserva sul proprio server le informazioni sensibili come Posizione, Avatar,Nome utente,Appartenenza a Gruppi o altro